Legale

Legale

Servizi Legali

Lo Studio offre assistenza e consulenza legale, in favore di privati e società, in tutti gli ambiti del diritto civile, societario, lavoristico e tributario, attraverso un’integrazione sinergica tra le proprie figure professionali di riferimento (quella dell’Avvocato e quella del Commercialista), che costituisce il valore aggiunto di un’assistenza legale che possa ritenersi completa, per offrire al Cliente un servizio efficiente e professionale.

Attraverso l’instaurazione di uno stretto rapporto fiduciario, lo Studio presta consulenza alle società sin dalla loro genesi assistendo il Cliente nella individuazione degli assetti più idonei alla realizzazione di un’impresa e nella definizione dei rapporti tra i soci, predisponendo patti para sociali e statuti societari.

I Professionisti dello Studio offrono consulenza in tutte le fasi collegate ad operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, compravendita di partecipazioni societarie, trasferimento di aziende e/o rami d’azienda, ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi e/o strumentali a dette operazioni (i.e. lettere di intenti, contratti preliminari di acquisizione, redazione di progetti di fusione e scissione, statuti e patti tra i soci) oltre a curare ogni aspetto formale con gli uffici/autorità competenti coinvolti.

La costante sinergia con i Professionisti Fiscali permette allo Studio di fornire al Cliente un’assistenza completa (legale, fiscale e finanziaria), indispensabile in operazioni di M&A.

Lo Studio affianca, inoltre, l’imprenditore nelle problematiche che ogni giorno deve affrontare in materia contrattuale e fiscale, anche nella fase contenziosa.

Lo studio presta assistenza in tutte le fasi riguardanti lo specifico tipo di contratto necessario alle esigenze del proprio Cliente.

Imprese e privati vengono seguiti dalla fase delle trattative e negoziazione delle singole clausole sino alla elaborazione e sottoscrizione del testo contrattuale definitivo, così come nella loro eventuale revisione, integrazione o cessazione, con lo scopo di perseguire al meglio i loro obiettivi.

Vengono individuati e redatti contratti tipici e aticipi, elaborati in modo tale da prevenire il contenzioso. In ogni caso, nell’eventualità di una controversia derivante dall’esecuzione o cessazione di un contratto, lo Studio presta la propria attività di interpretazione e tutela, stragiudiziale e giudiziale, per la migliore definizione di ogni problematica nell’interesse del Cliente.

IMMOBILI

Particolare attenzione è dedicata all’ambito della contrattualistica immobiliare, offrendo assistenza nelle operazioni di compravendita e/o valorizzazione di immobili, nella gestione ordinaria e straordinaria di immobili e dei patrimoni immobiliari. Il Cliente viene assistito, fin dalle fasi preliminari, in operazioni immobiliari di compravendita, locazione, leasing, costituzione di diritti reali e negli aspetti riguardanti le garanzie sottostanti (ipoteche, pegni, fideiussioni). Viene inoltre fornita assistenza a privati e società nell’ambito degli acquisti da procedure esecutive immobiliari e fallimentari. Lo Studio avvia altresì procedure di sfratto e di recupero coattivo di crediti, anche condominiali, offrendo consulenza per la soluzione di problematiche e contenziosi comunque attinenti a questioni immobiliari.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza a privati ed imprese in ogni controversia di natura risarcitoria, sia nella fase giudiziale che nella antecedente fase di trattativa stragiudiziale.

Nello specifico, si assiste il Cliente in materia di danni, patrimoniali e non patrimoniali, sia derivanti da inadempimento contrattuale (per qualsiasi natura e tipologia di contratto non rispettato) che di natura extracontrattuale (a persone e a cose).

In particolare, si trattano casi di risarcimento di danni riguardanti i sinistri stradali, la responsabilità medica e professionale, gli incidenti domestici, il settore dell’edilizia, le responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa, gli infortuni e gli eventi dannosi in generale. A tal fine ci si avvale di consulenti tecnici esterni specializzati quali Medici legali, Architetti ed Ingegneri per una corretta e completa qualificazione e quantificazione del danno.

ASSICURAZIONI

Le assicurazioni sono ormai una materia con cui ci si confronta quotidianamente, nell’ambito automobilistico, medico, imprenditoriale, familiare e personale. Lo Studio offre assistenza completa ai privati ed alle compagnie dall’inizio della controversia e sino alla sua conclusione, con particolare attenzione alla ricerca di eventuali soluzioni transattive.

Lo Studio fornisce assistenza legale sia ai lavoratori che alle imprese, per problematiche di diritto del lavoro subordinato ed autonomo.

In particolare, si offre assistenza, giudiziale e stragiudiziale, relativamente alla gestione della collaborazione, in corso ed al termine del rapporto, sia in caso di recesso che di risoluzione consensuale.

Lo Studio assiste il Cliente avanti agli organismi di conciliazione e in sede giurisdizionale in diversi ambiti giuslavoristici tra cui impugnazioni del licenziamento o delle sanzioni disciplinari, richieste di indennità o differenze retributive; infortuni sul lavoro, dimissioni e termini di preavviso, mutamento delle mansioni lavorative, patti di non concorrenza e loro violazione.

In sinergia con i principali Professionisti con cui si collabora, viene svolta altresì attività di assistenza per le problematiche di lavoro legate a processi di fusione, acquisizione o trasferimento di aziende o rami di esse.

Lo Studio presta la propria attività di consulenza ed assistenza in tutte le fasi della tutela del credito di aziende e privati. In via preventiva, predisponendo le più opportune garanzie contrattuali ed in via coattiva, mediante azioni personalizzate di recupero del credito.

Dall’esame della pratica e della documentazione fornita dal Cliente si valutano l’opportunità dell’azione di recupero per poi consigliare i successivi passi da compiere. La risoluzione stragiudiziale, per una rapida e soddisfacente composizione della controversia, è la prima strada ad essere percorsa con la redazione di lettere di messa in mora e contatti con il debitore, al fine di concordare piani di rientro e transazioni.

In caso di esito infruttuoso, si procede con tutte le procedure giudiziali più opportune, fino all’esecuzione forzata sul patrimonio del debitore, volta al recupero del credito e delle spese legali sostenute.

Lo Studio fornisce assistenza anche ai debitori che vogliano prevenire procedure esecutive nei propri confronti e tutelare i rapporti con i propri creditori, predisponendo piani di rientro e definizioni stragiudiziali delle eventuali liti su crediti controversi.

In sinergia con i principali Professionisti con cui si collabora, viene svolta altresì attività di assistenza per le problematiche di lavoro legate a processi di fusione, acquisizione o trasferimento di aziende o rami di esse.

Lo Studio offre attività di assistenza e consulenza in tutti gli aspetti legati alle problematiche della famiglia, sia nell’ambito dei rapporti patrimoniali (comunione legale, separazione dei beni, fondo patrimoniale) sia in situazioni di crisi della coppia (separazione, divorzio, modifica delle condizioni economiche).

L’assistenza è svolta nell’interesse dei coniugi e dei minori, con la consapevolezza di trattare una materia delicata. Per questo motivo, dove possibile, viene favorito un approccio risolutore di tipo stragiudiziale, privilegiando l’istituto della negoziazione assistita.

Lo Studio si occupa anche della famiglia intesa nel suo senso più ampio fornendo assistenza ai conviventi e ai membri dell’unione civile, nella regolamentazione dei loro rapporti patrimoniali, anche in caso di separazione, e nei confronti dei figli nati da coppie non unite da matrimonio.

Lo Studio assiste i propri Clienti nella formulazione di domande volte ad ottenere provvedimenti di volontaria giurisdizione per situazioni riguardanti lo stato delle persone e la loro capacità (inabilitazione, interdizione e amministrazione di sostegno).

Lo Studio, con l’essenziale collaborazione dei Dottori Commercialisti e dei Notai di cui si avvale, si occupa di assistere i propri Clienti in tutte le problematiche inerenti il diritto successorio e le donazioni.

Viene fornita consulenza per la redazione di testamenti, il calcolo delle quote ereditarie, le divisioni dei beni ereditari. Viene data assistenza ai chiamati all’eredità nell’accettazione, rinuncia e deposito di dichiarazioni di successione.

Consulenza ed assistenza viene prestata anche nell’ambito di controversie successorie quali, ad esempio: validità ed invalidità del testamento, lesione di diritti dei legittimari, divisioni giudiziali della massa ereditaria.

Lo Studio assiste imprese e privati nei propri progetti di pianificazione patrimoniale in vista di futuri passaggi generazionali del proprio patrimonio imoobiliare, mobiliare e d’azienda al fine di garantire la continuità aziendale futura all’interno del nucleo familiare dell’imprenditore

Lo Studio supporta i Clienti nella pianificazione, redazione e finalizzazione di atti donativi, diretti ed indiretti, prestando particolare attenzione agli aspetti fiscali e ad i risvolti successori che accompagnano gli atti di liberalità.

Lo Studio assiste persone fisiche ed aziende, di piccole e grandi dimensioni, nelle controversie con l’Amministrazione finanziaria, attraverso l’utilizzo degli strumenti finalizzati ad evitare il contenzioso tributario, quali: assistenza nel corso delle verifiche effettuate da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, definizione agevolata delle controversie, accertamento con adesione, istanza di annullamento in autotutela degli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate, procedimenti di mediazione tributaria.

In fase di contenzioso tributario, lo studio assiste e rappresenta il Cliente innanzi alle Commissioni Tributarie, provinciali e regionali.

In ogni area di attività, lo studio incentiva e promuove il ricorso a metodi alternativi di risoluzione delle controversie, senza il ricorso all’autorità giudiziaria.

Obiettivo dello studio è che il Cliente, attraverso gli istituti della negoziazione assistita, della mediazione, della conciliazione o ricorrendo a più semplici accordi transattivi, possa raggiungere il maggior beneficio con il minor costo, tempo e preoccupazione possibili.

Servizi Legali

Lo Studio offre assistenza e consulenza legale, in favore di privati e società, in tutti gli ambiti del diritto civile, societario, lavoristico e tributario, attraverso un’integrazione sinergica tra le proprie figure professionali di riferimento (quella dell’Avvocato e quella del Commercialista), che costituisce il valore aggiunto di un’assistenza legale che possa ritenersi completa, per offrire al Cliente un servizio efficiente e professionale.

Attraverso l’instaurazione di uno stretto rapporto fiduciario, lo Studio presta consulenza alle società sin dalla loro genesi assistendo il Cliente nella individuazione degli assetti più idonei alla realizzazione di un’impresa e nella definizione dei rapporti tra i soci, predisponendo patti para sociali e statuti societari.

I Professionisti dello Studio offrono consulenza in tutte le fasi collegate ad operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, compravendita di partecipazioni societarie, trasferimento di aziende e/o rami d’azienda, ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi e/o strumentali a dette operazioni (i.e. lettere di intenti, contratti preliminari di acquisizione, redazione di progetti di fusione e scissione, statuti e patti tra i soci) oltre a curare ogni aspetto formale con gli uffici/autorità competenti coinvolti.

La costante sinergia con i Professionisti Fiscali permette allo Studio di fornire al Cliente un’assistenza completa (legale, fiscale e finanziaria), indispensabile in operazioni di M&A.

Lo Studio affianca, inoltre, l’imprenditore nelle problematiche che ogni giorno deve affrontare in materia contrattuale e fiscale, anche nella fase contenziosa.

Lo studio presta assistenza in tutte le fasi riguardanti lo specifico tipo di contratto necessario alle esigenze del proprio Cliente.

Imprese e privati vengono seguiti dalla fase delle trattative e negoziazione delle singole clausole sino alla elaborazione e sottoscrizione del testo contrattuale definitivo, così come nella loro eventuale revisione, integrazione o cessazione, con lo scopo di perseguire al meglio i loro obiettivi.

Vengono individuati e redatti contratti tipici e aticipi, elaborati in modo tale da prevenire il contenzioso. In ogni caso, nell’eventualità di una controversia derivante dall’esecuzione o cessazione di un contratto, lo Studio presta la propria attività di interpretazione e tutela, stragiudiziale e giudiziale, per la migliore definizione di ogni problematica nell’interesse del Cliente.

IMMOBILI

Particolare attenzione è dedicata all’ambito della contrattualistica immobiliare, offrendo assistenza nelle operazioni di compravendita e/o valorizzazione di immobili, nella gestione ordinaria e straordinaria di immobili e dei patrimoni immobiliari. Il Cliente viene assistito, fin dalle fasi preliminari, in operazioni immobiliari di compravendita, locazione, leasing, costituzione di diritti reali e negli aspetti riguardanti le garanzie sottostanti (ipoteche, pegni, fideiussioni). Viene inoltre fornita assistenza a privati e società nell’ambito degli acquisti da procedure esecutive immobiliari e fallimentari. Lo Studio avvia altresì procedure di sfratto e di recupero coattivo di crediti, anche condominiali, offrendo consulenza per la soluzione di problematiche e contenziosi comunque attinenti a questioni immobiliari.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza a privati ed imprese in ogni controversia di natura risarcitoria, sia nella fase giudiziale che nella antecedente fase di trattativa stragiudiziale.

Nello specifico, si assiste il Cliente in materia di danni, patrimoniali e non patrimoniali, sia derivanti da inadempimento contrattuale (per qualsiasi natura e tipologia di contratto non rispettato) che di natura extracontrattuale (a persone e a cose).

In particolare, si trattano casi di risarcimento di danni riguardanti i sinistri stradali, la responsabilità medica e professionale, gli incidenti domestici, il settore dell’edilizia, le responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa, gli infortuni e gli eventi dannosi in generale. A tal fine ci si avvale di consulenti tecnici esterni specializzati quali Medici legali, Architetti ed Ingegneri per una corretta e completa qualificazione e quantificazione del danno.

ASSICURAZIONI

Le assicurazioni sono ormai una materia con cui ci si confronta quotidianamente, nell’ambito automobilistico, medico, imprenditoriale, familiare e personale. Lo Studio offre assistenza completa ai privati ed alle compagnie dall’inizio della controversia e sino alla sua conclusione, con particolare attenzione alla ricerca di eventuali soluzioni transattive.

Lo Studio fornisce assistenza legale sia ai lavoratori che alle imprese, per problematiche di diritto del lavoro subordinato ed autonomo.

In particolare, si offre assistenza, giudiziale e stragiudiziale, relativamente alla gestione della collaborazione, in corso ed al termine del rapporto, sia in caso di recesso che di risoluzione consensuale.

Lo Studio assiste il Cliente avanti agli organismi di conciliazione e in sede giurisdizionale in diversi ambiti giuslavoristici tra cui impugnazioni del licenziamento o delle sanzioni disciplinari, richieste di indennità o differenze retributive; infortuni sul lavoro, dimissioni e termini di preavviso, mutamento delle mansioni lavorative, patti di non concorrenza e loro violazione.

In sinergia con i principali Professionisti con cui si collabora, viene svolta altresì attività di assistenza per le problematiche di lavoro legate a processi di fusione, acquisizione o trasferimento di aziende o rami di esse.

Lo Studio presta la propria attività di consulenza ed assistenza in tutte le fasi della tutela del credito di aziende e privati. In via preventiva, predisponendo le più opportune garanzie contrattuali ed in via coattiva, mediante azioni personalizzate di recupero del credito.

Dall’esame della pratica e della documentazione fornita dal Cliente si valutano l’opportunità dell’azione di recupero per poi consigliare i successivi passi da compiere. La risoluzione stragiudiziale, per una rapida e soddisfacente composizione della controversia, è la prima strada ad essere percorsa con la redazione di lettere di messa in mora e contatti con il debitore, al fine di concordare piani di rientro e transazioni.

In caso di esito infruttuoso, si procede con tutte le procedure giudiziali più opportune, fino all’esecuzione forzata sul patrimonio del debitore, volta al recupero del credito e delle spese legali sostenute.

Lo Studio fornisce assistenza anche ai debitori che vogliano prevenire procedure esecutive nei propri confronti e tutelare i rapporti con i propri creditori, predisponendo piani di rientro e definizioni stragiudiziali delle eventuali liti su crediti controversi.

In sinergia con i principali Professionisti con cui si collabora, viene svolta altresì attività di assistenza per le problematiche di lavoro legate a processi di fusione, acquisizione o trasferimento di aziende o rami di esse.

Lo Studio offre attività di assistenza e consulenza in tutti gli aspetti legati alle problematiche della famiglia, sia nell’ambito dei rapporti patrimoniali (comunione legale, separazione dei beni, fondo patrimoniale) sia in situazioni di crisi della coppia (separazione, divorzio, modifica delle condizioni economiche).

L’assistenza è svolta nell’interesse dei coniugi e dei minori, con la consapevolezza di trattare una materia delicata. Per questo motivo, dove possibile, viene favorito un approccio risolutore di tipo stragiudiziale, privilegiando l’istituto della negoziazione assistita.

Lo Studio si occupa anche della famiglia intesa nel suo senso più ampio fornendo assistenza ai conviventi e ai membri dell’unione civile, nella regolamentazione dei loro rapporti patrimoniali, anche in caso di separazione, e nei confronti dei figli nati da coppie non unite da matrimonio.

Lo Studio assiste i propri Clienti nella formulazione di domande volte ad ottenere provvedimenti di volontaria giurisdizione per situazioni riguardanti lo stato delle persone e la loro capacità (inabilitazione, interdizione e amministrazione di sostegno).

Lo Studio, con l’essenziale collaborazione dei Dottori Commercialisti e dei Notai di cui si avvale, si occupa di assistere i propri Clienti in tutte le problematiche inerenti il diritto successorio e le donazioni.

Viene fornita consulenza per la redazione di testamenti, il calcolo delle quote ereditarie, le divisioni dei beni ereditari. Viene data assistenza ai chiamati all’eredità nell’accettazione, rinuncia e deposito di dichiarazioni di successione.

Consulenza ed assistenza viene prestata anche nell’ambito di controversie successorie quali, ad esempio: validità ed invalidità del testamento, lesione di diritti dei legittimari, divisioni giudiziali della massa ereditaria.

Lo Studio assiste imprese e privati nei propri progetti di pianificazione patrimoniale in vista di futuri passaggi generazionali del proprio patrimonio imoobiliare, mobiliare e d’azienda al fine di garantire la continuità aziendale futura all’interno del nucleo familiare dell’imprenditore

Lo Studio supporta i Clienti nella pianificazione, redazione e finalizzazione di atti donativi, diretti ed indiretti, prestando particolare attenzione agli aspetti fiscali e ad i risvolti successori che accompagnano gli atti di liberalità.

Lo Studio assiste persone fisiche ed aziende, di piccole e grandi dimensioni, nelle controversie con l’Amministrazione finanziaria, attraverso l’utilizzo degli strumenti finalizzati ad evitare il contenzioso tributario, quali: assistenza nel corso delle verifiche effettuate da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, definizione agevolata delle controversie, accertamento con adesione, istanza di annullamento in autotutela degli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate, procedimenti di mediazione tributaria.

In fase di contenzioso tributario, lo studio assiste e rappresenta il Cliente innanzi alle Commissioni Tributarie, provinciali e regionali.

In ogni area di attività, lo studio incentiva e promuove il ricorso a metodi alternativi di risoluzione delle controversie, senza il ricorso all’autorità giudiziaria.

Obiettivo dello studio è che il Cliente, attraverso gli istituti della negoziazione assistita, della mediazione, della conciliazione o ricorrendo a più semplici accordi transattivi, possa raggiungere il maggior beneficio con il minor costo, tempo e preoccupazione possibili.